Salute mentale

Salute Mentale

Si parla di Salute Mentale  principalmente in relazione allo sviluppo di Disturbi Mentali o Disturbi Psichici. Essi appaiono come stati di alterazione della coscienza che influenzano la personalità, il comportamento e le relazioni interpersonali. Tali disturbi riguardano la sfera affettiva, cioè le emozioni, i sentimenti, l’ansia e l’umore. Ma nello stesso tempo riguardano le funzioni cognitive, cioè la capacità di affrontare i problemi, l’attenzione e la concentrazione, l’ideazione e il pensiero.

Essere in  salute mentale

significa essere nello stato di salute e di benessere generale della persona come enunciato dall’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dipende oltre che da  fattori individuali anche da quelli  ambientali, sociali e culturali, economici e politici. E’ anche vero che la protezione sociale, la qualità di vita, le condizioni lavorative e relazionali sono per questo molto importanti.

Disturbi mentali

Manifestare un disturbo mentale può accadere  in ogni fase della vita, soprattutto nel passaggio da un ciclo ad un altro.  Il malessere mentale può dipendere dal risultato dell’interazione  tra la fragilità biologica soggettiva, la problematica origine familiare e il vissuto di traumi psicologici.  Ma anche dall’azione di eventi fortemente stressanti nel corso della vita quali separazioni e lutti, migrazioni, malattie, abuso di droghe ecc.

L’esposizione dei bambini alle avversità è ampiamente riconosciuto come fattore di rischio per disturbi mentali. 

Rischi e gravità

I Disturbi Mentali  a volte sono conseguenza di malattie organiche (neurologiche, metaboliche, tossiche ecc.).

Gli individui  con disturbi mentali risultano colpiti da un tasso di mortalità più elevato rispetto alla media

La gravità dei Disturbi Mentali può essere varia. Gravi come le schizofrenie, i disturbi psicotici, i disturbi bipolari, le severe depressioni e i disturbi della personalità. Meno gravi come ansia, depressione lieve o moderata, varie forme di disagio psicologico.

I pazienti  che vivono tali condizioni di disturbo spesso presentano una disabilità, infatti, hanno una difficoltà nella convivenza, una riduzione dell’autonomia, la loro capacità lavorativa è ridotta e possono presentare un  distacco dalla realtà più o meno intenso.

Naturalmente, in queste condizioni anche i familiari e le altre figure significative vivono un disagio e una sofferenza soggettiva che va considerata nell’azione di aiuto.

Salute Mentale

Cosa fare 

Di fronte alla manifestazione dei primi sintomi recarsi da uno specialista della salute mentale  Psicologo e/o Psichiatra al fine di comprendere in modo approfondito  il tipo di percorso di cura da intraprendere. 

Cura e Prevenzione 

La Dottoressa Floriana De Michele è disponibile tutti i giorni tramite il contatto privato mettendo a disposizione la sua particolare  esperienza nel campo della salute mentale.

Ha potuto acquisire il particolare strumento d’azione che è la conoscenza sul campo lavorando come Specialista Psicologa e Psicoterapeuta convenzionata  nel Dipartimento di Salute Mentale (DSM) ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila, dapprima presso il Carcere di Sulmona e poi presso il Centro di Salute Mentale (CSM) dell’Aquila.  

Colloquio e Psicoterapia 

Nella Casa di Reclusione di Sulmona, a contatto con i detenuti e gli internati, ha svolto  attività di clinica psicologica i cui interventi si concentravano in colloqui psicoterapeutici continui finalizzati alla prevenzione del suicidio e alla crescita personale dei soggetti condannati a causa della loro attività criminale.

Psicodiagnosi e Test

Presso il Centro di Salute Mentale dell’Aquila la Dottoressa De Michele svolge principalmente l’attività di psicoterapia e l’attività di medicina legale.

Nel CSM si effettuano, infatti, PSICODIAGNOSI  con Test Psicologici su richiesta individuale tramite i Medici di Famiglia, dell’INPS e dell’INAIL, delle Commissioni Sanitarie di Invalidità, dei DATORI di Lavoro. Le psicodiagnosi sono finalizzate alla verifica delle invalidità. Le valutazioni neuropsicologiche verificano i problemi cognitivi dovuti a demenze di varia origine. Si certificano le abilità per il porto d’armi, le patenti di guida speciali. Infine si valutano i ricorsi a seguito di inabilità psicologica a concorsi pubblici.

Tra i test più utilizzati  ci sono quelli neurocognitivi come WAIS-IV, test RBANS, test Mini Mental State. Poi ci sono i test di personalità come  MMPI2- MMPI2-RF. Infinei test proiettivi come il WARTEGG e  il RORSCHACH e tanti altri test a discrezione dello psicologo che fa la valutazione psicodiagnostica.

Contattami

0Shares
far cambiare idea

È possibile far cambiare idea ?

La Sfida del Cambiamento di Opinione Ad ognuno di noi probabilmente è capitato di voler convincere qualcuno che la …

empatia

L’Empatia: Il Collante Sociale per un Mondo Migliore

Introduzione Nell’era delle divisioni e dei conflitti, la ricerca psicologica sottolinea l’importanza cruciale …

amicizia platonica

L’importanza delle amicizie platoniche

Introduzione Nella nostra cultura, il romanticismo è spesso considerato l’apice delle relazioni umane. Tuttavia, …